Italiano
English
Contact Us
stars

Pasqua in Umbria

Pasqua  è da sempre un ottimo pretesto per cambiare ariapasqua_umbria_agriturismo_offerte_pacchetti_dormire_mangiare e scoprire qualche nuova destinazione, o tornarvi una seconda volta se la prima ha lasciato il segno… magari con qualche variazione sul tema! Quale miglior periodo per assistere alla rinascita delle colline del cuore verde d’Italia? Indubbiamente la primavera! Trascorrere la Pasqua in Umbria è infatti un’ottima occasione per vivere e conoscere i borghi, i monumenti e le tradizioni che caratterizzano la regione in questo periodo, dalla processione per il Venerdì Santo, alle varie manifestazioni tipiche della Domenica di Pasqua!

A partire dai cibi, preparati seguendo le antiche ricette contadine, da gustare con gioia e devozione. Le processioni del Venerdì Santo, che offrono uno spettacolo di grande suggestione tra fede, passione e folklore, e si svolgono in alcuni dei borghi più belli della regione. Le messe solenni della domenica per festeggiare la Resurrezione, celebrate in piccole chiese di campagna o maestose cattedrali che racchiudono tesori d’arte. E di tesori l’Umbria può vantarne, che siano monumenti, palazzi, opere pittoriche ma anche meraviglie della natura, custodite gelosamente grazie ad un attenta politica ambientale, ma messe a disposizione di turisti e visitatori. Non mancano quindi i luoghi per organizzare la ‘gita fuoriporta’ del lunedì di Pasqua in Umbria, spaziando tra parchi naturali, città d’arte, sentieri francescani e pic-nic in riva al lago.

ENOGASTRONOMIA

Dal 19 al 21 aprile il centro storico di Montefalco ospiterà la 14esima edizione di Terre del Sagrantino: il principale evento di promozione dei vini Montefalco, delle eccellenze enogastronomiche del territorio e dell’artigianato di qualità. La mostra mercato verrà allestita presso il Complesso espositivo di Sant’Agostino. Il ricco palinsesto prevede concerti, eventi culturali e folkloristici, degustazioni guidate, Cooking Show e Passeggiate dei Sapori per una Pasqua ricca di appuntamenti!

La mattina di Pasqua, a partire dalle ore 10:00, a Vallo di Nera, nella splendida cornice di Piazza di San Giovanni, viene consumata la ricca colazione pasquale. Protagonisti della colazione vallana: salumi, formaggi, uova sode, frittate, pizze di pasqua dolci e salate, uova di cioccolata!

Contact Us

[contact-form-7 404 "Not Found"]
Perugia Agriturismo Podere Caldaruccio La Pineta vicino Gubbio & Assisi

Perugia Agriturismo Podere Caldaruccio La Pineta vicino Gubbio & Assisi